Dott.ssa Martina Forghieri

Dott.ssa Martina Forghieri

Psicologa esperta in DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento)

Mi chiamo Martina Forghieri, mi sono laureata in Scienze del comportamento e delle relazioni interpersonali e sociali presso l’Università di Parma. Ho deciso poi di continuare il mio percorso formativo all’Istituto Universitario Salesiano di Venezia, dove ho conseguito la Laurea in Psicologia clinica e di comunità.

Nel corso del mio tirocinio formativo ho incontrato bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e ho iniziato ad approfondire sempre più tutto ciò che concerne il materiale compensativo e metodo di studio, scoprendo un mondo appassionante all’interno del quale le mete si raggiungono sfruttando strade alternative e originali.
Nel tirocinio postlaurea, all’interno del reparto di Neuropsichiatria Infantile di Carpi, ho conosciuto approfonditamente l’iter necessario alla valutazione e alla diagnosi di vari disturbi evolutivi e ho potuto comprendere quali passi si trova a dover compiere inizialmente l’intera famiglia per poter accompagnare il proprio figlio.

Ho conseguito l’abilitazione alla professione di psicologo presso l’Università di Firenze e sono attualmente iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna con il numero 8874.
Ho avuto il piacere di svolgere progetti all’interno di varie scuole secondarie di primo grado, in cui ho lavorato sul piccolo gruppo, promuovendo potenziamento del metodo di studio e recupero di italiano e di matematica, con una particolare attenzione agli aspetti relazionali ed emotivi dei ragazzi.
Questa esperienza ha permesso di arricchire il mio bagaglio di conoscenze con aspetti pratici, sperimentati direttamente sul campo, in una collaborazione continua e positiva con gli insegnanti.
Nel mio lavoro pomeridiano accompagno ragazzi con DSA in un percorso di acquisizione del metodo di studio, fatto di conoscenza di sé stessi, dei propri punti di debolezza ma soprattutto di quelli di forza, per poter riacquisire una motivazione allo studio, fatta certamente di impegno e di fatica, ma anche di tante soddisfazioni. Il raggiungimento di successi scolastici, infatti, passa inevitabilmente per un percorso di consapevolezza e di rafforzamento della propria autostima e della propria autoefficacia.
Questo nuovo modo di vedersi va poi a rispecchiarsi in tutti gli ambiti della vita del ragazzo, portando ad un maggior benessere e ad una migliore qualità della vita.

Contatti

Via Giovanni XXII, 122 - Carpi (MO)
3463772005