Rieducazione funzionale ragazzi DSA

Rieducazione funzionale ragazzi DSA

I bambini e i ragazzi con Disturbo Specifico dell’Apprendimento hanno difficoltà che riguardano le abilità scolastiche. Spesso non riescono a raggiungere una lettura fluida, a ricordare una tabellina piuttosto che una regola ortografica. E’ però possibile trovare strade alternative che portino comunque alla meta da raggiungere imparando e implementando l’utilizzo di strategie alternative come la costruzione di mappe concettuali, l’utilizzo di software e l’apprendimento del metodo di studio, centrato sulla conoscenza di sé, delle proprie debolezze ma soprattutto dei propri punti di forza. Fare questo, significa promuovere l’autonomia e rafforzare l’autostima. La famiglia ha un ruolo importante e deve essere accompagnata in un percorso di collaborazione positiva e di motivazione al raggiungimento degli obiettivi del proprio figlio. Per far si che i risultati siano efficaci e duraturi, è necessario una comunicazione costante con gli insegnanti, per condividere gli scopi da raggiungere e monitorare l’andamento degli apprendimenti. Grazie alla collaborazione di tutti gli attori di questa rete, è possibile favorire il benessere del bambino o del ragazzo con DSA, un apprendimento sereno, e un tempo dedicato allo studio che possa essere di qualità.


I bambini e i ragazzi con Disturbo Specifico dell’Apprendimento hanno difficoltà che riguardano le abilità scolastiche. Spesso non riescono a raggiungere una lettura fluida, a ricordare una tabellina piuttosto che una regola ortografica. E’ però possibile trovare strade alternative che portino comunque alla meta da raggiungere imparando e implementando l’utilizzo di strategie alternative come la costruzione di mappe concettuali, l’utilizzo di software e l’apprendimento del metodo di studio, centrato sulla conoscenza di sé, delle proprie debolezze ma soprattutto dei propri punti di forza. Fare questo, significa promuovere l’autonomia e rafforzare l’autostima. La famiglia ha un ruolo importante e deve essere accompagnata in un percorso di collaborazione positiva e di motivazione al raggiungimento degli obiettivi del proprio figlio. Per far si che i risultati siano efficaci e duraturi, è necessario una comunicazione costante con gli insegnanti, per condividere gli scopi da raggiungere e monitorare l’andamento degli apprendimenti. Grazie alla collaborazione di tutti gli attori di questa rete, è possibile favorire il benessere del bambino o del ragazzo con DSA, un apprendimento sereno, e un tempo dedicato allo studio che possa essere di qualità.



La nostra equipe

Dal 2001 siamo a servizio del territorio. Lavoriamo in rete con servizi pubblici e privati sia del settore clinico/sanitario che del settore educativo. In cosa crediamo? L’ascolto e’ il nostro punto di partenza.

dott. Alessandra Boni

dott. Alessandra Boni

Psicomotricista

Istruzione Istruzione Diplomata al Liceo Scientifico, con indirizzo bilingue, ad Ostiglia (MN);
 Laureata presso l’Università degli Studi di Parma, nei tempi stabiliti, in Scienze e Tecniche Psicologiche; Diplomata il 30
Continua
dott.  Grazia Gamberini

dott. Grazia Gamberini

Psicoterapeuta sistemico famigliare e musicoterapeuta

Psicologa, Psicoterapeuta, specializzata in Psicoterapia a orientamento Sistemico Relazionale presso l'ISCRA (Istituto Modenese di Psicoterapia Sistemica e Relazionale), Diploma di musicoterapista livello Europeo 4° Cod. 4QER-MCT, presso Fondazione En.A.I.P. Reggio
Continua
dott. Alessandra Guerrini

dott. Alessandra Guerrini

Psicologa cognitivo comportamentale e dell'età evolutiva, terapeuta EMDR

Psicologa con indirizzo cognitivo costruttivista Terapeuta EMDR (desensibilizzazione e rielaborazione dei traumi attraverso i movimenti oculari) per disturbi post-traumatici da stress e traumi minori.   Iscrizione Albo psicologi della regione Emilia
Continua
dott. Elisabetta Brighenti

dott. Elisabetta Brighenti

Psicologa, psicomotricista

Psicologa, psicomotricista, iscritta presso la scuola di specializzazione in Psicoterapia Biosistemica di Bologna Iscritta all’Ordine degli Psicologi della regione Emilia Romagna Albo n. 8239 BIOGRAFIA Dopo aver conseguito la laurea
Continua