Psicologa con indirizzo cognitivo costruttivista
Terapeuta EMDR (desensibilizzazione e rielaborazione dei traumi attraverso i movimenti oculari) per disturbi post-traumatici da stress e traumi minori.
Iscrizione Albo psicologi della regione Emilia Romagna n. 3518
Biografia
La mia formazione personale e la maggior parte del mio lavoro ruota intorno alla psicologia Clinica e dell’Età evolutiva, ovvero quel ramo della Psicologia che si occupa dell’aiuto alle persone con problematiche psicologiche e relazionali.
Prendersi cura dell’individuo significa accompagnarlo nelle sfide evolutive che ne segnano le varie fasi dell’esistenza. Può essere frequente e normale attraversare momenti di sofferenza, conoscere eventi traumatici e inaspettati che ci colgono impreparati conducendo spesso a periodi di crisi.
La scelta di prendere un primo appuntamento, dopo tanti ragionamenti e rimandi, avviene per i motivi più vari, ma che hanno tutti a che fare con una momentanea perdita di serenità. Trovare la serenità dentro di noi è difficile, ma è impossibile trovarla in qualsiasi altro posto. Rivolgersi ad uno specialista significa cercare un cambiamento, dei nuovi occhi per risolvere i momenti di crisi. Il cambiamento quindi non è solo frutto del lavoro dello psicologo ma del cammino fatto insieme. Si possono comprendere tante cose a livello teorico, ma il cambiamento è efficace solo se viene davvero sentito e vissuto emotivamente.
Di cosa mi occupo
Posso aiutarti ad affrontare questi problemi:
• Disturbi d’ansia, del sonno, panico, fobie
• Disturbi dell’umore, depressione, depressione post-partum
• Disturbi psicosomatici
• Disturbi dell’alimentazione
• Disturbi post-traumatici da stress (lutti, incidenti, ecc.)
• Mancanza di autostima
• Problematiche educative-scolastiche, orientamento scolastico
Faccio questo attraverso sedute di terapia individuale (per adulti, adolescenti e bambini).