dott.  Grazia Gamberini

dott. Grazia Gamberini

Psicoterapeuta sistemico famigliare e musicoterapeuta

Psicologa, Psicoterapeuta, specializzata in Psicoterapia a orientamento Sistemico Relazionale presso l’ISCRA (Istituto Modenese di Psicoterapia Sistemica e Relazionale), Diploma di musicoterapista livello Europeo 4° Cod. 4QER-MCT, presso Fondazione En.A.I.P. Reggio Emilia. 

 

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della regione Emilia Romagna Albo n. 3184

Di cosa mi occupo…

La Psicoterapia Sistemico Relazionale, proprio per la sua attenzione alle relazioni tra persone, è un contesto privilegiato per affrontare le problematiche personali e interpersonali dell’individuo, della coppia e della famiglia.

Offro interventi di consulenza, sostegno psicologico, o psicoterapia sia individuale, sia di coppia o famigliare nelle seguenti aree:

  • difficoltà relazionali, familiari, genitoriali e di coppia
  • problemi di autostima, di comunicazione 
  • disturbi d’ansia, fobie, panico 
  • affettività e disturbi dell’umore 
  • disturbi psicosomatici
  • problematiche relative al superamento di un lutto, di una separazione, di cambiamenti e stress in ambito lavorativo

Offro inoltre Percorsi di Musicoterapia individuali e di gruppo, aperti a tutte le età. La musicoterapia si occupa dello studio e della ricerca del complesso suono-essere umano, con l’obiettivo di aprire nuovi canali di comunicazione e migliorare la qualità della vita degli individui. La musicoterapia non si improvvisa, necessita di una formazione estesa che va dal linguaggio musicale alla pratica clinica.

Laboratori Espressivi

BAND MUSICALI

E’ una attività creata “a misura” dell’utente, un ottimo strumento per lavorare con la musica e il canto in gruppo o in sedute individuali con bambini, ragazzi e adulti, anche nel caso di soggetti diversamente abili. Le band sono guidate dalla M° Gloria Gamberini, diplomata in sassofono presso il Conservatorio A.Tonelli di Carpi.

Le finalità e le linee di intervento dei laboratori espressivi rivolte a bambini, ragazzi o adulti, riguardano in particolare le seguenti aree: 

• la socializzazione

• la comunicazione 

• l’espressione del sé attraverso il linguaggio musicale, gli strumenti musicali e la voce 

• il sostegno e lo sviluppo di capacità individuali di tipo operativo e creativo con l’uso dei suoni

Le bands sono supervisionate dalla Dott. Grazia Gamberini per la parte clinica. 

Non occorre saper suonare o essere in possesso di un proprio strumento musicale. All’interno del Centro Bluewell si trova una sala insonorizzata e attrezzata. Per qualsiasi informazione chiamare il 339.3998150 e lasciare un messaggio. Vi risponderemo al più presto.

 

DANZE CARAIBICHE E BALLI DI GRUPPO

Gruppo dedicato ai ragazzi e adulti diversamente abili. E’ il gruppo “Balla che ti passa”. Il gruppo è guidato dalla M° Barbara Benatti, diplomata A.N.M.B. (Associazione Nazionale Maestri di Ballo) e iscritta a MIDAS (maestri italiani danza sportiva). Il gruppo è supervisionato dalla dott.ssa Grazia Gamberini per la parte clinica. La lezione, di 60 minuti, è un importante momento di aggregazione e un forte stimolo al miglioramento delle capacità psicomotorie e di coordinamento visuo-spaziale e sonoro dei ragazzi. Partecipano all’attività anche volontari e tirocinanti che frequentano il Centro Psicoriabilitativo Bluewell per l’insegnamento in coppia dei passi di merengue, bachata, ecc… Ogni anno in primavera è previsto uno spettacolo che permette ai ragazzi di condividere col pubblico il lavoro svolto.

Per qualsiasi informazione chiamare il 339.3998150 e lasciare un messaggio. Vi risponderemo al più presto.

Contatti

Via Giovanni XXIII, 122 - Carpi (MO)
339 3998150